Moda primavera estate 2023: colori, materiali e forme. Tutto quello che devi sapere
Moda primavera estate 2023: l’inverno sta finendo, le giornate si allungano e si avvicina il periodo caldo. I cappotti finiscono nell’armadio e la voglia di sperimentare nuovi outfit è tanta, ma non sempre si hanno le idee chiare su cosa abbinare al meglio. Se vuoi delle dritte su tutte le tendenze del momento per il periodo estivo del 2023 sei nel posto giusto! Continua a leggere per accendere la tua fantasia.
Moda primavera estate, i tessuti da tenere d’occhio
Iniziamo svelando un trend immancabile in ogni stagione primavera/estate: il denim, un evergreen più che una semplice tendenza. Jeans, giacche, gilet, gonne, il denim è essenziale in ogni armadio, in particolare quest’estate.
Nella moda primavera estate 2023, però, troviamo anche altri tessuti di tendenza che sicuramente spopoleranno. Le trasparenze saranno in voga, quindi tulle, tessuto mesh e simili si sono visti durante la Fashion Week in diversi momenti, perciò ci si aspetta una crescita della popolarità di questa stoffa.
Passando ora a tessuti più particolari, vediamo quali altri di questi spiccheranno sicuramente. Si vedranno capi che emulano il metallo, quindi scintillanti, ma anche capi in pelle opaca e lucida, sempre presenti ormai da anni nella moda da donna. Queste stoffe e texture sono molto interessanti per chi ha voglia di sperimentare un pò.
Ultimo riferimento ai tessuti riguarda le stampe: quest’anno si va all-out. Con il ritorno della moda dei primi anni 2000, le immancabili stampe su magliette, felpe e borse saranno ovunque e di tutte le tipologie. Non lasciartele scappare!
Le tonalità e i colori di tendenza per essere sempre alla moda
Affrontiamo adesso il discorso dei colori, imperdibile se per quest’estate cerchi novità ed energia. La gamma di tonalità che avranno la meglio questa stagione sono state viste durante la New York Fashion Week, una delle settimane più importanti dell’anno. I nuovi colori entrati quest’anno nel radar delle tendenze sono tutti vibranti, vivaci e pigmentati.
Non mancano, però, i Core Classics, immancabili colori per costruire dei look fantastici su solide basi. Partiamo con questi ultimi, che sono tipicamente neutri e tendenti al pastello. Il primo in classifica si chiama Skylight, un azzurro tenue perfetto per la stagione. Sempre tra questi troviamo anche un marrone pastello chiamato Macchiato e un bellissimo verde chiaro molto acceso detto Leek green.
Ora ecco, però, i protagonisti della moda primavera estate 2023; nei toni caldi abbiamo un immancabile fucsia, un arancione molto profondo e il rosso mattone. Il color pesca è senza dubbio tornato, ed insieme a lui il Crystal Rose e un giallo leggermente scuro, quasi senape.
Sui toni freddi, invece, troviamo un blu non elettrico, bensì un po’ sporco, così come un azzurro/grigio perfetto come capo base. Le tonalità fredde più interessanti rimangono comunque i due tipi di verde, ovvero un colore che ricorda l’erba di prato e un verde più vibrante, acceso, al limite del fluorescente.
Non sai cosa metterti? Ecco i consigli imperdibili per abbinamenti perfetti
La decade che tornerà anche quest’anno e più che mai, come già detto, è quella dei primi anni 2000. L’estetica y2k quest’anno ci ripropone il denim su denim, ossia look completi con capi di questo tessuto. Lo scopo dell’abbinare abilmente i capi, quindi, si sposta sul gioco, sulla sperimentazione con diverse forme e linee strutturali.
Sempre nell’ambito denim, ma spostandoci in particolare su jeans e pantaloni, i cosiddetti skinny probabilmente torneranno, senza, però, spodestare completamente lo stile più baggy. D’altronde sulle passerelle si è visto molto l’accostamento tra tessuti morbidi, larghi e corsetti, body e abiti molto attillati. Anche questo abbinamento di opposti, infatti, rimarrà di tendenza in questa stagione di moda primavera estate.
Facendo comunque riferimento alle sfilate di moda primavera estate da donna, si è visto molto l’utilizzo dei drappeggi. Questa tecnica consiste nell’utilizzare materiali, stoffe tipicamente morbide in modo da puntarle in punti strategici e dare un tocco artistico agli outfit. Dato che non è una tecnica accessibile a tutti, in alternativa si può prendere ispirazione dandosi al layering, ovvero al sovrapporre tra loro vestiti di tessuti e densità diverse per creare tridimensionalità.
L’ultima dritta riguarda i colori e si può racchiudere in una parola: monocolore. In moltissimi eventi del fashion, infatti, si sono visti outfit costruiti su una tonalità sola, sfruttando il prima citato layering e altre tecniche e contrasti che donano vivacità e dimensione ai capi.
LUXURY HOUSE è un’agenzia immobiliare che si occupa di intermediazione di immobili di Lusso con un valore minimo di un milione di euro. Luxury House: la soluzione per vendere e comprare immobili di lusso. Per ulteriori info: luxuryhouseone.it
Moda primavera estate, dalla passerella all’armadio
Terminiamo vedendo più nel dettaglio cosa si è visto nelle sfilate della moda primavera estate 2023. La sfilata di Gucci è stata indimenticabile, soprattutto data la scelta di far sfilare coppie di gemelle identiche con indosso abiti altrettanto identici. Su questa passerella ha spopolato l’estetica retro della casa di moda, ma troviamo, inoltre, molti elementi citati prima, come i drappeggi, il layering, le trasparenze e i colori di tendenza.
Altra sfilata molto interessante è stata quella di Yves Saint Laurent, basata su look monocolore e tessuti ricercati. Qui troviamo preponderante la presenza di giacche e capi spalla in pelle opaca, così come cappotti molto lunghi, di vari colori oltre al nero, quali blu o marrone. Il taglio dei capi è elegante e rigido, tipico della maison. Da notare, in aggiunta, la ripresa di alcune tendenze quali le trasparenze, qui declinate in lunghi abiti attillati, e l’accostamento di capi corti, stretti a cappotti large e spalline imbottite.
Ultima passerella degna di nota è stata di Bluemarine, azienda italiana fondata nel 1977 a Carpi. La sfilata di moda primavera estate 2023 qui ci porta un’atmosfera sognante, con molti tessuti morbidi, drappeggiati e utilizzati per realizzare delle applique floreali. L’influenza anni 2000 è visibile dai colori, sia pastello che accesi, dal denim su denim proposto in diverse varianti, e dalla leggerezza trasmessa dei tessuti.
Approfondimenti sui trend
Questo articolo ti è piaciuto? Ti ha dato spunti utili per i tuoi acquisti e look futuri? Ti ha ispirata ad approfondire il mondo della moda? Ne sono felice. Di seguito trovi articoli simili sullo stesso tema. Buon approfondimento!
Dolce & Gabbana: primavera estate 2023
Giorgio Armani: primavera estate 2023
Valentino: primavera estate 2023
Christian Dior: primavera estate 2023
—
REAL ESTATE OVER ONE MILLION EUROS
Luxury House è stata fondata per essere specializzata in un target preciso del settore immobiliare.
Il nostro marchio lo dice chiaramente: solo residenze di lusso, a partire da un Milione di Euro.
Solo immobili con caratteristiche di pregio, ubicati in zone esclusive delle piú importanti città e luoghi turistici in Italia e nel Mondo.
Luxury House è dedicata a Persone esigenti.
Per saperne di più su LUXURY HOUSE, il nostro approccio al mercato, i nostri servizi e le residenze attualmente in vendita, basta cliccare qui: LUXURY HOUSE, Real estate over one million euros