Dolce & Gabbana
Collezioni, Fashion

Tendenze moda primavera estate 2023: Dolce & Gabbana

Siamo a Milano per la Fashion Week e tra le numerose sfilate in città c’è quella di cui parleremo oggi.
Dolce e Gabbana, l’illustre casa di moda, ha presentato a settembre la sua collezione donna primavera-estate 2023, piena di sorprese e classe. Non vedi l’ora di scoprire le tendenze di quest’anno attraverso questo meraviglioso evento? Allora continua a leggere per sorprenderti!

 

Questo articolo ti è offerto da Luxury House

LUXURY HOUSE  È UN’AGENZIA IMMOBILIARE CHE SI OCCUPA DI INTERMEDIAZIONE DI IMMOBILI DI LUSSO CON UN VALORE MINIMO DI UN MILIONE DI EURO.

LUXURY HOUSE, Real estate over one million euros

LUXURYHOUSEONE.IT

Dolce e Gabbana: la meravigliosa sfilata

Partiamo ora, dunque, dall’evento svoltosi a settembre 2022. La sfilata di Dolce & Gabbana è stata veicolo di eleganza, classe e raffinatezza. L’atmosfera generale era la principale fautrice di questa magia; dalle luci strategicamente basse e tenui all’essenzialità della scenografia, il luogo si è rivelato perfetto per il progetto che l’azienda aveva in mente.

Il tema principale, che approfondiremo in seguito, vuole essere un ritorno alla gloria, alle origini, ma con un tocco moderno e rivitalizzante. Lo spunto principale lo si è preso da un periodo preciso della storia della moda: i primi anni 2000. L’ispirazione che quegli anni hanno dato agli stilisti di Dolce e Gabbana è innegabile e aleggiava in tutta la sala. La linearità ed eleganza degli abbinamenti, accompagnata dall’atmosfera descritta prima, hanno creato l’ambiente perfetto per questo evento imperdibile.

Tra le personalità più rilevanti presenti alla sfilata, tra le numerose celebrità della musica, dello sport e della moda, troviamo la famiglia Kardashian-Jenner, molto unita al brand da anni ormai. La figura più legata alla casa di moda è però Kim Kardashian, di cui parleremo a breve. Un ultimo accenno alla campagna generale dell’azienda per la primavera-estate 2023 riguarda la collezione Eyewear, la cui testimonial di punta è stata proprio la sorella minore di Kim Kardashian, Kylie Jenner.

LUXURY HOUSE  è un’agenzia immobiliare che si occupa di intermediazione di immobili di Lusso con un valore minimo di un milione di euro. Luxury House: la soluzione per vendere e comprare immobili di lusso. Per ulteriori info: luxuryhouseone.it

Kim Kardashian e il suo revival

Torniamo alla famiglia più famosa del momento per parlare della sorella maggiore e curatrice della sfilata: Kim Kardashian. Il suo ruolo è stato centrale per questa stagione, motivo per cui parleremo prima di chi è lei e del suo contributo al mondo della moda. Dopodichè discuteremo della sua collaborazione con Dolce e Gabbana e della linea creativa da lei scelta.

Kim Kardashian è la maggiore delle sorelle Kardashian-Jenner, divenute famose grazie al reality show che prese da loro il nome. La loro fama e il loro lavoro si basa principalmente sui social e sull’influencer marketing, ma hanno avuto molto a che fare con il mondo della moda fin dagli esordi. Infatti, il programma inizialmente si concentrava sull’attività commerciale delle prime tre sorelle, un negozio di moda chiamato Dash. Durante l’ascesa verso la celebrità, Kim e le sue sorelle hanno intrapreso altre collaborazioni con stilisti illustri e aziende di punta.

Come riportato prima, Kim Kardashian è stata scelta come curatrice della sfilata di Dolce & Gabbana, per cui concentriamoci ora sulle sue scelte creative. il tema chiave è il revival degli archivi della casa di moda, in particolare nel periodo dal 1987 al 2007. Questa scelta non stupisce, si tratta del periodo della storia della moda in voga oggi. I capi di collezioni passate sono stati scelti da Kim e successivamente rivisti dai designer per dare luce alla nuova collezione.

dolce e gabbana seta

Dolce e Gabbana primavera-estate: i dettagli da non perdere

In ultima istanza, ma non perché si tratti di qualcosa di meno rilevante, affrontiamo nel dettaglio i trend, i tessuti impiegati, le forme e gli abbinamenti più interessanti della sfilata. L’estetica Y2K tornata in voga ha portato con sé due elementi decisivi per Dolce e Gabbana quest’anno: la lingerie e l’animalier. Sulla passerella, infatti, abbiamo visto corsetti, calze autoreggenti e bralette in completi monocromatici e full looks leopardati.

Lo stile è chic, elegante, attillato e i tessuti seguono questa linea alla perfezione. Vediamo tanta seta, lucida e morbida, ma anche tante trasparenze e dettagli che brillano di cristalli e pietre. La maggior parte dei look sono monocromatici, una tendenza che abbiamo già visto. Per quanto riguarda i colori predominanti, si tratta principalmente di nero, bianco e alcuni look animalier, come già detto. Il gioco qui sta nelle differenti texture, densità dei tessuti e nei contrasti tra mini abiti, completini e cappotti larghi o abiti in mesh molto lunghi.

L’ispirazione che si può trarre dal tripudio di eleganza della collezione si rifà agli anni ‘90/2000 nella moda in termini più distinti e serali. Vedremo sicuramente il satin continuare ad essere d’obbligo alle serate estive di quest’anno così come agli eventi esclusivi. La linea creativa scelta non vira troppo dalla precedente, quella della campagna SS22, ma ne tiene il lato più lineare e ricercato. Infatti, per questa stagione Dolce e Gabbana sembra aver accantonato le stampe e trame più colorate e intricate a favore di un ritorno glorioso alla semplicità.

Approfondimenti sui trend

Questo articolo ti è piaciuto? Ti ha dato spunti utili per i tuoi acquisti e look futuri? Ti ha ispirata ad approfondire il mondo della moda? Ne sono felice. Di seguito trovi articoli simili sullo stesso tema. Buon approfondimento!

Moda primavera estate 2023: colori, materiali e forme. Tutto quello che devi sapere

Giorgio Armani: primavera estate 2023

Valentino: primavera estate 2023

Christian Dior: primavera estate 2023

 

REAL ESTATE OVER ONE MILLION EUROS
Luxury House è stata fondata per essere specializzata in un target preciso del settore immobiliare.

Il nostro marchio lo dice chiaramente: solo residenze di lusso, a partire da un Milione di Euro.
Solo immobili con caratteristiche di pregio, ubicati in zone esclusive delle piú importanti città e luoghi turistici in Italia e nel Mondo.
Luxury House è dedicata a Persone esigenti.
Per saperne di più su LUXURY HOUSE, il nostro approccio al mercato, i nostri servizi e le residenze attualmente in vendita, basta cliccare qui: LUXURY HOUSE, Real estate over one million euros