Tendenze moda primavera estate 2023: Valentino
In autunno le aziende di moda pensano avanti, al futuro, alle stagioni calde. La moda corre, innova, e in questo spirito si è immersa Valentino con la sua collezione primavera/estate 2023. Le sorprese sono tante, l’interesse è alle stelle e l’effetto wow è dietro l’angolo. Se tutto questo ti ispira, continua a leggere per non perderti le ultime tendenze per l’estate!
Valentino: una sfilata, una sorpresa
Ci troviamo all’evento di Valentino Garavani, la celebre azienda che dal 1960 produce accessori e capi d’abbigliamento di alta qualità. La sfilata, tenutasi in una location scura e spoglia, doveva seguire il filone della precedente campagna incentrata sul colore fucsia. Per questo motivo numerosi ospiti si sono presentati con outfit coordinati al tema previsto. In effetti, il contrasto fra la semplicità e la vuotezza del luogo avrebbe contrastato molto bene con i colori accesi che tutti si aspettavano.
La musica comincia, l’attenzione si risveglia, tutti gli occhi puntano sulla passerella quando entra un look completo nude di una semplicità disarmante.
Lo stupore è tanto e la collezione di Valentino continua a sorprendere andando in direzioni opposte a quelle immaginate dai presenti. Il nome scelto è stato “Unboxing”, quindi un rimando forse a qualcosa di nuovo, al sentimento di meraviglia e freschezza che si prova aprendo un pacco. Il significato del nome, però, non si rifà solo allo stupore per il “nuovo”, ma soprattutto all’essenzialità.
Questa parola occupa un posto chiave in questa campagna, a simboleggiare un ritorno alla chiarezza, alla pulizia e, perchè no, alla libertà. Utilizzando le parole utilizzate da Valentino stessa: “Liberati della struttura e vedrai che cosa c’è dentro”.
Il punto focale dell’evento sta, quindi, nella scelta colori e nel ritorno a una semplicità elegante, o meglio, essenziale.
I colori e stampe più interessanti direttamente dalla passerella
Partiamo dai colori, visto che è stato proprio proprio un colore a sconvolgere inizialmente le carte in tavola dell’evento di Valentino. La tonalità predominante è il nude, o meglio un pallido beige leggermente spento che ha ricoperto il ruolo di protagonista della quasi totalità dei look. La maggior parte degli outfit basati su questo colore lo presentavano come base, ad esempio su di un body abbinato a qualche capo di colore diverso.
In molti altri casi, però, si sono visti completi interi di questo colore che giocavano, quindi, su forme e texture per non annoiare lo sguardo.
Altri colori visti sulla passerella di Valentino sono sembrati pennellate frettolose di colore su una tela neutra. Infatti, oltre al beige, sono state impiegate altre tonalità neutre quali il nero, un grigio scuro e un marrone molto profondo. A questi venivano associati colori più vivi quali il rosso, il giallo canarino, un verde acceso, il blu elettrico e una tonalità tenue di viola. Questi ultimi sono poi stati declinati anche in look monocromatici in modo simile al precedentemente citato caso del beige.
Una menzione importante va data al monogram di Valentino Garavani utilizzato, ripetuto, come stampa su vari look della sfilata così come anche sul volto delle modelle.
LUXURY HOUSE è un’agenzia immobiliare che si occupa di intermediazione di immobili di Lusso con un valore minimo di un milione di euro. Luxury House: la soluzione per vendere e comprare immobili di lusso. Per ulteriori info: luxuryhouseone.it
Valentino: tutte le tendenze da non perdere della nuova collezione
La collezione di Valentino, sia quella vista in sfilata che quella in vendita per tutti, è sicuramente interessante e fresca. Come sulla passerella, il beige è padrone e si presenta non solo su capi, ma anche su borse dalle forme geometriche e dettagli in rilievo e décolleté dal taglio classico. Si vede anche un importante impiego del monogramma di Valentino Garavani su camicie, giacche, calze e borse. Sono molto in voga i completi dotati di giacca elegante rigida o blazer più leggeri, come anche cappe e mantelli. Queste forme sono visibili anche su capi di colori come il rosso, predominante dopo il nude, e donano regalità ed eleganza alla collezione.
Troviamo anche qualche look di paillettes, nonostante venga impiegata molto di più la trasparenza. Il tessuto mesh è di fatto un punto focale della campagna, declinato in camicie completamente trasparenti o solo in parte e abiti arricciati su sottovesti beige. I body di cui si parlava prima sono proposti in abbinamento a gonne lunghe voluminose e morbide di colore anche molto diverso, come il verde acceso o il blu elettrico. Come abiti troviamo proposti orli molto corti e silhouette dritte, rigide con spalle larghe e scollature piuttosto dritte. In alternativa vediamo una forte presenza di cut-outs in abiti corti e lunghi, un trend immancabile in questa stagione. Tra le borse di Valentino Garavani abbiamo molti toni neutri su pelli opache e rivestimenti in pelliccia, così come dettagli geometrici e giochi di tridimensionalità.
Approfondimenti
Questo articolo ti è piaciuto? Hai trovato spunti per questa fantastica primavera-estate? Spero di sì! Se ti piace la moda e desideri approfondire i trend del momento ecco altri articoli interessanti. Buona lettura!
Moda primavera estate 2023: colori, materiali e forme. Tutto quello che devi sapere
Giorgio Armani: primavera estate 2023
Tendenze moda primavera estate 2023: Dolce & Gabbana
Christian Dior: primavera estate 2023
—
REAL ESTATE OVER ONE MILLION EUROS
Luxury House è stata fondata per essere specializzata in un target preciso del settore immobiliare.
Il nostro marchio lo dice chiaramente: solo residenze di lusso, a partire da un Milione di Euro.
Solo immobili con caratteristiche di pregio, ubicati in zone esclusive delle piú importanti città e luoghi turistici in Italia e nel Mondo.
Luxury House è dedicata a Persone esigenti.
Per saperne di più su LUXURY HOUSE, il nostro approccio al mercato, i nostri servizi e le residenze attualmente in vendita, basta cliccare qui: LUXURY HOUSE, Real estate over one million euros