Gioielli donna: 4+1 trend da tenere d’occhio per il 2023
Gioielli donna. Ti sei mai chiesta cosa può trasformare qualsiasi outfit ordinario in uno personale, vivace e versatile? La risposta è chiara: gioielli. Spostandoci sulla linea del tempo, i gioielli, in particolare da donna, hanno partecipato come dimostrazioni di status, come talismani o soggetti di opere d’arte come nessun altro accessorio. Basti pensare al dipinto ‘Ragazza con l’orecchino di perla” di J. Vermeer, dove questo gioiello diventa fulcro di un’opera e ne permette l’identificazione tra molte altre.
Tornando ad oggi, però, vediamo insieme quali trend nell’ambito dei gioielli per donne e ragazze possiamo aspettarci nel 2023.
Gioielli donna: oro, oro e ancora oro
Proprio così, l’oro è il materiale prediletto da molte donne quando si tratta di gioielli di ogni tipo. La motivazione è intuibile e si rifà principalmente alla versatilità e immortalità di questo metallo pregiato. Sempre tornando alla storia, i bizantini resero l’oreficeria una forma d’espressione culturale dando vita, inoltre, a combinazioni di oro, perle e pietre preziose che rendono questo stile di gioiello ancora presente ad oggi, come visto su molti red carpet e in molte collezioni di gioielli.
L’oro può non solo essere elegante, sofisticato, ad esempio se utilizzato per catenine o collier dalle forme delicate, bensì anche giovane e giocoso se accostato a materiali colorati e forme più particolari. Sia che si parli di ragazze o donne, l’oro sembra essere adatto a gioielli per tutte le età e rimane estremamente popolare come scelta. Negli ultimi anni, inoltre, sta prendendo sempre più piede il rose gold, o oro rosato, un’alternativa forse più femminile e perfetta anche per ragazze molto giovani.
Comporre e sovrapporre, da Instagram a noi
Un secondo trend di gioielli donna che spopola tra donne e ragazze è la composizione, soprattutto di collane, ma anche di anelli o orecchini. La tendenza, sviluppata come modalità di self expression nel pubblico femminile più giovane, è diventata dapprima virale sui social fino a raggiungere celebrità e personaggi del mondo dello spettacolo. Abbinare più gioielli, prendendo in esame il caso delle collane, permette di giocare con spessori, forme, stili e lunghezze diverse per creare tridimensionalità e aggiungere un tocco più originale e dinamico al tutto.
Inoltre, questo metodo permette di sperimentare con i materiali per trovare combinazioni nuove e riutilizzare i propri gioielli senza mai annoiarsene.
Accostare gioielli diversi: un trend mainstream inarrestabile
Nonostante quello dell’accostamento di più collane non sia un trend giovane, esso è diventato mainstream negli ultimi anni grazie a social come Instagram e Pinterest, che hanno contribuito alla sua popolarizzazione. In particolare, qui si possono trovare combinazioni di sottili catene d’oro con collier o choker e collane più lunghe con medaglioni o ciondoli. Insomma, le possibilità sono infinite e costituiscono un vero e proprio invito ad osare ed esplorare i propri gusti in fatto di gioielli.
Gioielli donna con perle e perline, più sono meglio è!
I grandi classici tornano sempre, e questo ne è l’esempio perfetto. Tornano le perle in chiave rinnovata nella scena dei gioielli da donna, ma mantenendo il loro fascino intramontabile.
Il collier di perle bianche rimane un must per tutte, sia che si tratti di un’occasione elegante, sia di situazioni meno formali. Da un lato questo gioiello rimane sinonimo indiscusso di classe e raffinatezza che, portato da solo, fa brillare un abito o un completo; dall’altro, inserendolo in un contesto di sovrapposizione di collane, permette abbinamenti non scontati e differenze di texture e materiali interessanti.
Le perline: per sdrammatizzare vanno benone!
Altro trend, per interessate e interessati a gioielli di perle più per ragazze, le perline. I loro colori e la loro vivacità, infatti, sono perfetti per look più casual e giovanili, o anche per sdrammatizzare capì più seri in situazioni non così serie. Il segreto sta nel trattarle non come gioielli dal carattere infantile, ma come opportunità di variare e personalizzare il proprio stile. Inoltre, gioielli da donna di perline possono essere creati da zero da chiunque e ciò permette un quantitativo maggiore di scelta in base al colore o allo stile su cui ci stiamo basando.
Anelli particolari e asimmetria
Spostandoci ora su gioielli per donne che non siano collane, eccoci agli anelli. Quali saranno di tendenza? Chiaramente linee e stili semplici saranno sempre alla moda, ma le forme originali e le asimmetrie conquisteranno il 2023. Motivi a zigzag e tocchi di colore conquistano già da ora chi ne rimane affascinato, così come fanno anelli non simmetrici, i quali rendono questo tipo di gioiello da donna più particolare che mai. Un consiglio su un brand può essere Pandora, che propone anelli con uno stile riconoscibile e linee dall’aspetto nuovo. Immancabili i brillanti, colorati e non, per far risplendere ogni occasione!
Non solo gioielli donna: orologi, non solo utili anche belli
In ultima istanza ecco il ritorno degli orologi, accessori di utilità, ma anche alla moda, talvolta combinabili con altri gioielli per impreziosire un look. Tra i brand più desiderati troviamo Armani, Breil e Gucci, ma anche Casio, molto popolare tra le più giovani. Insomma, gli orologi da donna conquistano ancora una volta il mondo. I modelli preferiti riportano linee semplici e stile raffinato, senza rinunciare, però, a elementi preziosi o colorati.
Approfondimenti
Questo articolo ti è piaciuto? Ti ha interessato? Ti ha dato spunti utili per il tuo prossimo acquisto? Sono contenta. Potresti anche essere interessata ad alcuni approfondimenti sullo stesso tema. Clicca su uno dei titoli che segue per scoprire un nuovo mondo:
Le migliori marche e modelli di gioielli del mondo
Anelli: Ice Cube Pure di Chopard
Bracciali: Serpent Bohème di Boucheron
Orecchini: Enchanted Lotus di De Beers Jewellers
Pendente: Alhambra di Van Cleef & Arpels
—
REAL ESTATE OVER ONE MILLION EUROS
LUXURY HOUSE, è stata fondata per essere specializzata in un target preciso del settore immobiliare.
Il Nostro marchio lo dice chiaramente, solo Residenze di Lusso, a partire da un Milione di Euro. Solo Immobili con caratteristiche di pregio, ubicati in zone esclusive delle piú importanti Città e luoghi turistici in Italia e nel Mondo.
Luxury House è dedicata a Persone esigenti.
Per saperne di più su LUXURY HOUSE, il nostro approccio al mercato, i nostri servizi e le residenze attualmente in vendita, basta cliccare qui: LUXURY HOUSE, Real estate over one million euros