lusso-come-esperienza-piano-concerto
Concerti, Eventi

Se il lusso è un’esperienza la musica è una sua manifestazione

Il lusso come esperienza è la vera quintessenza di uno stile di vita al top.
Come descriveresti il lusso? L’oro luccica, i diamanti brillano, ma il lusso non è solo apparenza. Va inteso come esperienza a tutto tondo, che avvolge innumerevoli campi sensoriali, comunicativi e artistici. La musica si presenta in questo caso come uno di questi campi coinvolti, come manifestazione di un’esperienza che ha molte sfaccettature.
Queste ultime ti incuriosiscono? Vuoi saperne di più? Vediamo allora più nel dettaglio le interazioni fra musica e lusso.

Celebrare il lusso con la musica

Fare esperienza del lusso si traduce poi nel racconto di questa, e quindi anche nella stesura di brani di molti artisti. Nella proposta musicale di oggi il tema è ricorrente ed ha lo scopo di dimostrare, prima di tutto a sé stessi, di avercela fatta. L’ostentazione, perciò, non rimane fine a se stessa ma funge, in certi casi, da fonte ispiratrice per gli altri e per i più giovani che vogliono raggiungere obiettivi simili.

Tra i generi più conosciuti che spesso includono riferimenti alla vita luxury abbiamo la trap. Qui la ricchezza è raggiunta da figure provenienti dal basso che si riscattano grazie alla musica.

Questo tipo di narrazione, però, si è presentata anche in altri generi, rimanendo sempre connessa al lusso come esperienza. Molti artisti pop agli inizi degli anni duemila scelsero luoghi come Beverly Hills per raccontare la loro vita di lusso o quella che sognavano. Il sogno diventa quindi vascello diretto verso quell’esperienza di lusso, come concretizzazione delle fatiche di una vita. Talvolta, inoltre, si possono trovare nei testi riferimenti ai propri genitori, al contesto d’appartenenza iniziale, per sottolineare ancora di più il percorso tortuoso ma rispettato che ha portato gli artisti a raggiungere la loro posizione.

 

Questo articolo ti è offerto da Luxury House

LUXURY HOUSE  È UN’AGENZIA IMMOBILIARE CHE SI OCCUPA DI INTERMEDIAZIONE DI IMMOBILI DI LUSSO CON UN VALORE MINIMO DI UN MILIONE DI EURO.

LUXURY HOUSE, Real estate over one million euros

LUXURYHOUSEONE.IT

Lusso come esperienza tangibile: strumenti e stereo per la casa

La musica si compone con strumenti e cosa meglio di questi può esprimere la raffinatezza di un ambiente. Basti pensare alle numerose immagini che vediamo di luccicanti pianoforti a coda negli atri di ville prestigiose o in appartamenti lussuosi. Il pianoforte è uno strumento pregiato, elegante, ed anche senza essere suonato risplende e riempie la stanza. Altro strumento molto interessante ed estremamente particolare è senza dubbio l’arpa. Quest’ultima, più rara del piano ma altrettanto maestosa, rende qualsiasi ambiente regale, dandogli vita e solennità. Insomma, gli strumenti a corda in generale sembrano essere i più affini all’idea di lusso per la loro eleganza e la dolce musica.

Non solo gli strumenti analogici, però, possono fungere da manifestazioni di lusso e ricercatezza. Introduciamo quindi il tema dell’industria del suono, ma parlando di quella indirizzata all’ambiente casalingo. Sebbene un pianoforte sia un elemento d’arredamento notevole, rimane comunque meno fruibile di un impianto stereo ben pensato e dalle eccellenti prestazioni. Questo tipo di investimento permette di ampliare l’esperienza del lusso tramite musica o televisione e di usufruire di tecnologie nuove e di qualità. Un impianto stereo, inoltre, può essere l’aggiunta perfetta per una sala cinema in casa, così da essere sfruttato al meglio.

lusso-come-esperienza-microfono

Setup di lusso e l’industria del sonoro

Spostiamoci ora nella parte più commerciale della musica, in cui il lusso lo fanno i prodotti scelti. Se parliamo di attrezzatura per registrare e comporre, i clienti più attenti ai top di gamma e le novità sono i produttori musicali. La buona riuscita di singoli e album, infatti, dipende molto dalla qualità di casse, cuffie, microfoni e software all’avanguardia per rendere il suono più limpido possibile. Avere un setup che quindi rispecchi il livello richiesto dal mercato della musica è estremamente importante. Concludendo il discorso, però, il gradino più alto è senza dubbio occupato dallo studio di registrazione in casa, una vera esperienza di lusso.

LUXURY HOUSE  è un’agenzia immobiliare che si occupa di intermediazione di immobili di Lusso con un valore minimo di un milione di euro. Luxury House: la soluzione per vendere e comprare immobili di lusso. Per ulteriori info: luxuryhouseone.it

Nel pubblico generale, invece, il lusso come esperienza musicale si traduce in edizioni limitate ed esperienze luxury ai concerti più desiderati. Partendo dai primi, i prodotti veri e propri degli artisti vengono spesso distribuiti anche in versioni limitate, rese particolari da una qualità migliore, da innovazioni dal punto di vista visivo o da aggiunte offerte insieme all’album o singolo. Alcuni di questi pezzi rari, magari provenienti dal secolo scorso, sono perfino oggetti da collezioni ed esposti dagli appassionati come trofei. Parlando dei concerti, invece, i posti più comodi e desiderabili, nonché gli accessi esclusivi, fanno tutti parte di quell’esperienza di lusso di cui stiamo parlando.

Lusso come esperienza: musica a teatro

Eccoci all’ultimo argomento per trattare della musica come manifestazione del lusso: il teatro. Si tratta di un luogo estremamente particolare, quasi magico. La perfezione architettonica, lo studio dell’acustica e delle luci di questo ambiente hanno permesso alle personalità più prestigiose di godere di esperienze musicali senza precedenti. Immersi nel lusso, hanno potuto apprezzare la musica nella sua purezza, ma soprattutto dal vivo. Mai sottovalutare la potenza di un’orchestra che suona a pochi passi da te, soprattutto se si tratta di musica classica o, meglio, di opera.

Questo genere dal gusto antico e prestigioso ha contribuito a rendere l’andare a teatro un’esperienza di lusso completa; l’opera è infatti spesso legata all’immaginario collettivo dello stile di vita lussuoso e non stupisce. La solennità e forza del canto, gli abiti e le scenografie mozzafiato, le vicende accattivanti sono tutti elementi amplificati dal luogo in cui vengono presentati. Gli arredi eleganti e la spettacolarità del tutto accompagnano lo spettatore alla sua poltrona, si apre il sipario e comincia la vera magia. Proprio per questo è il teatro il miglior luogo dove godersi il lusso come esperienza musicale avvolgente ed estasiante.

Approfondimenti

Cosa pensi di questo articolo, ti è piaciuto? Ti ha interessato?
Ecco per te altri articoli che potrebbero interessarti.

Il concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker al Musikverein di Vienna. Ecco come partecipare senza entrare in una lista d’attesa di 5 anni

Per chi ama la musica classica Daniel Barenboim dirige la Philharmonie Berlin nella Missa Solemnis in re maggiore, op. 123 di L. van Beethoven. Berlino, Staatskapelle, domenica 2 e venerdì 7 aprile 2023

Un mito vivente della storia del rock. Roger Waters, al Forum di Assago. Ecco le dritte per trovare dei biglietti (altrimenti introvabili)

Tua figlia adolescente c’è rimasta male perché non hai comprato i biglietti per il concerto di Harry Styles? A trovarli ti aiutiamo noi…

REAL ESTATE OVER ONE MILLION EUROS
Luxury House è stata fondata per essere specializzata in un target preciso del settore immobiliare.

Il nostro marchio lo dice chiaramente: solo residenze di lusso, a partire da un Milione di Euro.
Solo immobili con caratteristiche di pregio, ubicati in zone esclusive delle piú importanti città e luoghi turistici in Italia e nel Mondo.
Luxury House è dedicata a Persone esigenti.
Per saperne di più su LUXURY HOUSE, il nostro approccio al mercato, i nostri servizi e le residenze attualmente in vendita, basta cliccare qui: LUXURY HOUSE, Real estate over one million euros